Formazione Notizie

IL CORSO OPERATIVO PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI VAIRANO PATENORA (CE)

ETHICA SOCIETAS UPLI HA REALIZZATO IL CORSO PER L’IMPIEGO DEL BATON/MAZZETTA DI SEGNALAZIONE, SPRAY AL CAPSYCUM E MANETTE

Sintesi dell’attività: Ethica Societas UPLI, cooperativa sociale onlus promossa da UPLI-Unione Polizia Locale Italiana, azienda etica ed ente non-profit leader nei servizi per gli adempimenti obbligatori per gli enti pubblici ha attivato il corso operativo, conforme alle disposizioni regionali,  per utilizzo degli strumenti operativi di autotutela e difesa non letale, previsti dalle leggi regionali sulla polizia locale. Fedeli al motto “facciamo lavorare i colleghi”, il docente è stato il socio UPLI comm.capo dott. Aurelio Spaziani, uno dei massimi esperti nel campo, istruttore nazionale di tiro e di tecniche operative della Polizia di Stato, in servizio presso il 3 Reparto mobile di Napoli. In questo modo, grazie all’impegno del comandante il cap. dott. Nicola D’Andrea e del sindaco Stanislao Supino, saranno più sicuri gli operatori e i cittadini di Vairano Patenora (CE).

Keywords: #formazioneoperativa #tecnicheoperative #spraycapsycum #baton #mazzettadistanziatrice #mazzettadisegnalazione #manette #strumentidadifesanonletali #formazionepoliziamunicipale  #poliziamunicipale #poliziamunicipalevairanopatenora #vairanopatenora #CE #ProvinciaCaserta #campania #ethicasocietasupli #facciamolavorareicolleghi #impresaetica #AurelioSpaziani #NicolaDandrea #StanislaoSupino

 

comm.capo dott. Aurelio Spaziani

Gli strumenti di autotutela

Il Regolamento Regione Campania 13 febbraio 2015, n. 1 all’art.13 c. 8 prevede espressamente che “Ogni ente locale può dotarsi di strumenti operativi e di autotutela nonché di apparecchiature tecniche idonee a migliorare la qualità del servizio e la sicurezza degli operatori.” pertanto il corpo di Polizia Municipale di Vairano Patenora, per garantire la sicurezza degli operatori e dei cittadini,  ha provveduto ad acquistare sistemi di autodifesa personale non letali (spray al capsycum e mazzetta/bastoni estensibili) e strumenti di ritenzione (manette).

Per garantire la massima sicurezza nell’impiego di tali strumenti l’amministrazione di Vairano Patenora e, in particolare, il sindaco Stanislao Supino e il comandante Nicola D’Andrea, hanno attivato un corso di formazione e addestramento per l’utilizzo dei sistemi di autodifesa non letali e di ritenzione in uso alla Polizia Municipale.

Il corso di formazione

Ethica Societas UPLI, società cooperativa sociale onlus, ente non-profit promosso da UPLI-Unione Polizia Locale Italiana, ha avuto in appalto la formazione operativa e, conformemente al motto “facciamo lavorare i colleghi”, ha scelto come docente il socio UPLI comm.capo dott. Aurelio Spaziani, uno dei massimi esperti nel campo, istruttore nazionale di tiro e di tecniche operative della Polizia di Stato, in servizio presso il 3 Reparto mobile di Napoli.

Il corso si è svolto lo scorso 1 e 2 settembre 2022 presso il Corpo di Polizia Municipale di Vairano Patenora (CE) in due giornate intensive di corso operativo e alla fine è stato rilasciato attestato di formazione numerato agli operatori di polizia che hanno partecipato.

Un’azienda etica fatta di colleghi per i colleghi e i loro familiari fragili

Ethica Societas UPLI è un’azienda non-profit, ente del terzo iscritto al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

Tutte le attività di Ethica Societas UPLI sono svolte impiegando esclusivamente i colleghi e i loro familiari disabili.

Una grande esperienza nella consulenza gli enti pubblici

Ethica societas UPLI cooperativa sociale onlus, nonostante la sua giovane esistenza, ha tanta esperienza e competenza, i suoi esperti hanno già realizzato la valutazione d’impatto-DPIA per tanti enti pubblici tra i quali: Comune di Flumeri (AV), Comune di Lacedonia (AV), Comune di Lenola (LT),  Comune di Sabaudia (LT), Comune di Vigodarzere (PD), Comune di Villacidro (SU) e si sta ultimando quella del Comune di Caserta; il servizio DPO presso: Comune di Lenola (LT), Istituto Comprensivo Ceccano 1 (FR), Istituto Comprensivo Ceccano 2 (FR), IIS Filetico Ferentino (FR), ITIS Volta Ferentino (FR), Liceo Scientifico di Ceccano (FR), IIS Angeloni Frosinone, IIS San Benedetto Cassino e altri ancora, Comune di Caserta.

Ethica societas UPLI, cresciamo assieme!

I collaboratori di Ethica Societas UPLI ricevono un compenso etico uguale per tutti a parità di prestazione (docenza, consulenza professionale, diritti d’autore sui testi e manuali, ecc.).

Non ci sono soci di capitale, proprietari o altri soggetti che percepiscano dividenti in qualsiasi forma.

Tutte le plusvalenze sono impiegate da Ethica Societas UPLI per finalità sociali e, in particolare, per favorire dell’inclusione lavorativa dei disabili.

Cresciamo assieme, come in un alveare, ognuno con il proprio lavoro per l’utilità di tutti.

Le scuole e le amministrazioni pubbliche che volessero informazioni possono contattarci: info@ethicasocietasupli.it.

 

COMUNI PER I QUALI I NOSTRI ESPERTI HANNO ESEGUITO VALUTAZIONI D’IMPATTO-DPIA

FLUMERI (AV), LACEDONIA (AV), LENOLA (LT), SABAUDIA (LT), VIGODARZERE (PD), VILLACIDRO (SU), LICEO SCIENTIFICO DI CECCANO (FR) e sono in corso di svolgimento: CASERTA, MINTURNO (LT), IIS ANGELONI e altri.

LE ULTIME 5 ATTIVITÀ FORMATIVE

CONCLUSO IL 2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE A POZZUOLI

2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE DI POZZUOLI

1° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE DI POZZUOLI

10° WORKSHOP PER LE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

9° WORKSHOP PER LE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

Related posts

ETHICA SOCIETAS UPLI HA SVOLTO LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI MINTURNO

massimiliano

FORMAZIONE DELLE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

massimiliano

6° WORKSHOP PER LE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

massimiliano

Leave a Comment