Notizie Privacy

ETHICA SOCIETAS UPLI HA SVOLTO LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI TORRE DEL GRECO (NA)

LA QUARTA CITTÀ PER NUMERO DI ABITANTI DELLA CAMPANIA GARANTISCE SICUREZZA AI CITTADINI NEL MASSIMO RISPETTO DELLA LORO PRIVACY

Sintesi dell’attività: Ethica Societas UPLI ha svolto la valutazione d’impatto sulla protezione dei dati-DPIA del sistema di videosorveglianza comunale che consta di 116 sistemi di ripresa complessivi e inoltre per le barriere ZTL, i sistemi di rilevamento del superamento dei limiti di velocità dei veicoli (truecam e telelaser) utilizzati dal corpo di Polizia municipale della città, rispettando tutti gli obblighi sulla protezione dei dati (art. 35 GDPR e Linee guida EDPB 3/2019  e art. 23 d.lgs.51/2018), la città garantisce la sicurezza dei cittadini, il controllo del traffico e il rispetto delle regole di circolazione nel massimo rispetto della legalità.

Keywords: #privacy #protezionedatipersonali #dpia #valutazionedimpatto #dpo #dataprotectionofficer #rdp #responsabileprotezionedati #privacyurbana #videosorveglianza #ztl #fototrappole #entipubblici #torredelgreco #comunetorredelgreco #campania #ethicasocietasupli #facciamolavorareicolleghi #impresaetica #FrancescoMancini #videosorveglianzalegale

Il porto di Torre del Greco [immagine dal sito del Comune]

Il sistema di videosorveglianza urbano di Torre del Greco

La città di Torre del Greco ha 80.508 abitanti su un territorio di 30,66 km/q dove sono installate  sistemi di ripresa con un rapporto complessivo di 1 telecamera ogni 752 abitanti, bilanciando il criterio di proporzionalità e nel rispetto del principio di necessità secondo il criterio dell’accountability .

Il sistema di videosorveglianza si compone di 116 telecamere:

  • 98 telecamere di contesto fisse;
  • 16 barriere ZTL;
  • 2 sistemi mobili di sanzionamento per il superamento dei limiti di velocità.

Ethica Societas UPLI società cooperativa sociale onlus, è impresa etica e quindi particolarmente conveniente per le amministrazioni essendo una onlus e quindi no-profit, non ha proprietari che percepiscono i dividendi e gli utili d’impresa che, in questo caso, sono devoluti esclusivamente a finalità sociali soprattutto per l’integrazione professionale dei soggetti disabili.

Il comandante dirigente della Polizia municipale, il col. dott. Salvatore Visone, consapevole che il fine non giustifichi i mezzi, ha promosso lo svolgimento della valutazione d’impatto-DPIA nel rispetto dei prioncipi di privacy by default e privacy by design in collaborazione con il dirigente del CED dott. Gennero Russo.

Senza DPIA tutti i sistemi di video sorveglianza sono illegali

Com’é noto, ai sensi dell’art. 35 del GDPR e delle Linee Guida 3/2019 [Guidelines 3/2019 on processing of personal data through video devices] del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati/European Data Protection Board (CEPD/EDPB), tutti i sistemi di videosorveglianza hanno sempre l’obbligo della valutazione d’impatto-DPIA (art.35 c.3 p.c Reg.UE 2016/679[1] ), comunque essi siano realizzati: telecamere fisse e mobili, bodycam, ztl, sistemi di sanzionamento mobile (scout, speed check, autovelox, ecc.), come ha confermato anche il Garante per la privacy, e per l’omissione è prevista una sanzione elevatissima che arriva sino a una sanzione sino a dieci milioni di euro (art.83 c.4 Reg.UE 2016/679[2] ), una somma rilevante, anche se applicata in misura ridotta, che per qualsiasi ente pubblico fa scaturire non solo il dissesto, ma anche la responsabilità per danno erariale a carico dei politici e dei funzionari che non hanno provveduto.

Delle violazioni alla privacy rispondono i dipendenti e non l’Ente

Non si può tutelare la sicurezza e la legalità con mezzi e sistemi insicuri e illegali, per questo è sempre obbligatoria la valutazione d’impatto in tutti i casi in cui gli enti pubblici e i privati installino, prima ancora che utilizzino, sistemi e mezzi che impieghino comunque riprese audiovisive, comunque essi siano relizzati, sistemi di videosorveglianza urbana, mezzi mobili di sanzionamento come telelaser e autovelox o barriere ztl, dash cam, body cam.

Rispettare le norme, soprattutto quando si utilizzano sistemi utilissimi ma molto invasivi, come sono gli strumenti di ripresa audiovisiva, è molto conveniente perché le sanzioni sono elevatissime e, sempre più, si stanno sanzionando gli enti pubblici inadempienti, come è accaduto al Comune di Taranto per 150.000€.

La Corte dei Conti addebita le somme pagate dal proprio ente di appartenenza per violazioni alle norme sulla privacy agli stessi dipendenti, come ha fatto con la sentenza 2/2022 nel Friuli.

Una grande esperienza nella consulenza sulla privacy per gli enti pubblici

Ethica societas UPLI cooperativa sociale onlus, ha già realizzato la valutazione d’impatto-DPIA per tanti enti pubblici tra i quali:

Enti pubblici:

e sta svolgendo il servizio anche per:

  • Comune di Carpineto Romano (RM);
  • Comune di Chieri (TO);
  • Comune di Dipignano (CS);
  • Comune di Mattinata (FG);
  • Comune di Orbetello (GR);
  • Comune di San Giovanni Rotondo (FG);
  • Comune di Santa Maria La Fossa (CE);
  • Comune di Torre del Greco (NA);
  • Provincia di Potenza;
  • Regione Puglia.

Istituti scolastici:

Inoltre ha svolto o svolge il ruolo di responsabile per la protezione dei dati personali (RDP/DPO) per:

Aziende e professionisti:

  • ElettroOk s.r.l. Frosinone;
  • Teatro Studio Frosinone;
  • Vema Roma;
  • dott. Enrico Cedrone Frosinone

Comuni e città:

  • Comune di Caianello (CE);
  • Comune di Caserta;
  • Comune di Lenola (LT);
  • Comune di Pietramelara (CE);
  • Comune di Torre del Greco (NA);
  • Comune di Vairano Patenora (CE).

Istituti scolastici:

  • IIS “L.Angeloni” di Frosinone;
  • IIS “San Benedetto” di Cassino (FR);
  • I.C. 1° di Ceccano (FR);
  • I.C. 2° di Ceccano (FR);
  • ITIS “G.Morosini” di Ferentino (FR);
  • Liceo classico “M.Filetico” di Ferentino (FR);
  • Liceo scientifico di Ceccano (FR);
  • Liceo Scientifico di Veroli (FR).

Ethica societas UPLI, cresciamo assieme!

Ethica societas UPLI cooperativa sociale onlus non distribuisce utili, in nessuna forma, non ha proprietari e soci di maggioranza. I collaboratori di Ethica Societas UPLI ricevono un compenso etico uguale per tutti a parità di prestazione (docenza, consulenza professionale, diritti d’autore sui testi e manuali, ecc.).

Tutte le plusvalenze sono impiegate da Ethica Societas UPLI per finalità sociali e, in particolare, per favorire dell’inclusione lavorativa dei disabili.

Cresciamo assieme, come in un alveare, ognuno con il proprio lavoro per l’utilità di tutti.

Le scuole e le amministrazioni pubbliche che volessero verificare GRATUITAMENTE la conformità e la legalità del proprio sistema di VIDEOSORVEGLIANZA possono contattarci: info@ethicasocietasupli.it.

La centrale operativa con il controllo dei sistemi di videosorveglianza

NOTE:

[1] Regolamento UE 2016/679 GDPR, art. 35 c.3: «La valutazione d’impatto sulla protezione dei dati di cui al paragrafo 1 è richiesta in particolare nei casi seguenti: […]c) la sorveglianza sistematica su larga scala di una zona accessibile al pubblico.».

[2] Reg. UE/2016/679 GDPR, art.83 (Condizioni generali per infliggere sanzioni amministrative pecuniarie) c.4 «In conformità del paragrafo 2 la violazione delle disposizioni seguenti è soggetta a sanzioni amministrative pecuniarie fino a 10 000 000 EUR o per le imprese fino al 2 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente se superiore: a) gli obblighi del titolare del trattamento e del responsabile del trattamento a norma degli articoli 8, 11 da 25 a 39, 42 e 43…omissis…».

LE ULTIME 5 CONSULENZE

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI FIUMICINO

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI LATINA

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI MINTURNO

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI CASERTA

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER L’IIS ANGELONI DI FROSINONE

LE ULTIME 5 ATTIVITÀ FORMATIVE

IL CORSO OPERATIVO PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI VAIRANO PATENORA (CE)

CONCLUSO IL 2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE A POZZUOLI

2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE DI POZZUOLI

1° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE DI POZZUOLI

10° WORKSHOP PER LE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

Related posts

ETHICA SOCIETAS UPLI HA SVOLTO LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI MINTURNO

massimiliano

CONCLUSO IL 2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE A POZZUOLI

massimiliano

ETHICA SOCIETAS UPLI HA SVOLTO CORSO ED ESAME PER LA QUALIFICA DI POLIZIA STRADALE

massimiliano

Leave a Comment