Formazione Notizie

ETHICA SOCIETAS UPLI HA SVOLTO CORSO ED ESAME PER LA QUALIFICA DI POLIZIA STRADALE

ABILITATI AL SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE IL PERSONALE TECNICO DELLA PROVINCIA DI LATINA

Sintesi dell’attività: Ethica Societas UPLI, l’impresa sociale no profit dei colleghi e per i colleghi, ha svolto la formazione e l’esame finale, unitamente al personale dell’ente, per il conseguimento della qualifica di polizia stradale, ai sensi dell’art. 12 c. 3 p. b del Codice della Strada, per il personale tecnico addetto ai servizi di viabilità della Provincia di Latina. In questo modo l’ente disporrà di ulteriore personale da affiancare alla propria Polizia Provinciale. Fedeli al principio “facciamo lavorare i colleghi e i familiari disabili”, Ethica Societas UPLI ha svolto i corsi impiegando esperti operatori di polizia locale.

Keywords: #formazione #formazioneentilocali #formazionepoliziastradale #poliziastradale #qualificapoliziastradale #agentepoliziastradale #provinciadilatina #provincialatina #latina #lazio #massimilianomancini #luigimiraglia #paolorossi #ethicasocietasupli #facciamolavorareicolleghi #impresaetica

Sede Provincia di Latina

 

La qualifica di Polizia Stradale per il personale tecnico degli enti locali

La funzione di polizia stradale è un pubblico potere autoritativo, in quanto consente di dare ordini ai cittadini e in particolare agli utenti della strada, e certificativo, in quanto gli atti di accertamento degli operatori di polizia stradale fanno pubblica fede, disciplinate dalla legge e in particolare dal Codice della Strada.

Essa si concretizza in funzioni specifiche tassativamente previste dal Codice della Strada (art. 11) e precisamente [1]:

a) la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;

b) la rilevazione degli incidenti stradali;

c) la predisposizione e l’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;

d) la scorta per la sicurezza della circolazione;

e) la tutela e il controllo sull’uso della strada.

In via generale, ossia senza alcuna limitazione, la qualifica di polizia stradale è riconosciuta alle forze di polizia (art. 12 CdS), alle polizie a competenza nazionale ( Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria) su tutto il territorio del paese e alle pol ovvero locali (Polizia locali, metropolitane, provinciali, ecc.).

In via particolare, ossia con funzioni limitate, può essere abilitato anche il personale tecnico ( art. 12 c. 3 CdS) degli enti dello Stato (Ministero Trasporti), delle imprese pubbliche (ANAS, Ferrovie dello Stato) e degli enti locali (regioni, province, comuni). In questo caso le funzioni di polizia stradale sono limitate a [2]:

a) la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;

e) la tutela e il controllo sull’uso della strada.

Il corso per il personale tecnico della Provincia di Latina

Luigi Miraglia

Ethica Societas UPLI società cooperativa sociale onlus, è impresa etica e quindi particolarmente conveniente per le amministrazioni essendo una onlus e quindi no-profit, non ha proprietari che percepiscono i dividendi e gli utili d’impresa che, in questo caso, sono devoluti esclusivamente a finalità sociali soprattutto per l’integrazione professionale dei soggetti disabili.

Il settore viabilità della Provincia di Latina, su iniziativa del geom. Antonio Treglia e per disposizione dell’ing. Paolo Rossi, ha affidato a Ethica Societas UPLI lo svolgimento del corso di formazione conforme alle norme vigenti e l’esame finale svolto con la partecipazione del comandante della Polizia provinciale, il comm. capo dott. Luigi Miraglia, per il personale tecnico dell’ente addetto ai servizi di viabilità (tecnici manutentivi operai, istruttori tecnici addetti alla viabilità, funzionari tecnici, dirigente). Al corso hanno partecipato anche gli operatori già in possesso della qualifica di polizia stradale per l’aggiornamento professionale.

Il personale privo della qualifica di polizia stradale che ha svolto il corso e superato con esito favorevole l’esame finale ha ottenuto l’attestato di formazione che costituisce il presupposto per il conferimento da parte dell’ente della qualifica di polizia stradale, il personale già in possesso della qualifica di polizia stradale che ha frequentato il corso ha ottenuto attestato di aggiornamento.

La grande esperienza di Ethica Societas nella formazione e consulenza per gli enti pubblici

Ethica societas UPLI cooperativa sociale onlus, ha una grande esperienza e gode della fiducia di enti pubblici ed aziende private, avendo già svolto formazione e consulenze per:

Enti pubblici:

e sta svolgendo il servizio anche per:

  • Comune di Carpineto Romano (RM);
  • Comune di Chieri (TO);
  • Comune di Dipignano (CS);
  • Comune di Mattinata (FG);
  • Comune di Pastorano (CE);
  • Comune di Pignataro Maggiore (CE);
  • Comune di Santa Maria La Fossa (CE).

Istituti scolastici:

Aziende e professionisti:

  • ElettroOk s.r.l. Frosinone;
  • Teatro Studio Frosinone;
  • Vema Roma;
  • dott. Enrico Cedrone Frosinone

Ethica societas UPLI, cresciamo assieme!

Ethica societas UPLI cooperativa sociale onlus non distribuisce utili, in nessuna forma, non ha proprietari e soci di maggioranza. I collaboratori di Ethica Societas UPLI ricevono un compenso etico uguale per tutti a parità di prestazione (docenza, consulenza professionale, diritti d’autore sui testi e manuali, ecc.).

Tutte le plusvalenze sono impiegate da Ethica Societas UPLI per finalità sociali e, in particolare, per favorire dell’inclusione lavorativa dei disabili.

Cresciamo assieme, come in un alveare, ognuno con il proprio lavoro per l’utilità di tutti.

Contattateci: info@ethicasocietasupli.it.

NOTE:

[1] Codice della Strada, art. 11 (Servizi di polizia stradale): «1. Costituiscono servizi di polizia stradale: a) la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; b) la rilevazione degli incidenti stradali; c) la predisposizione e l’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico; d) la scorta per la sicurezza della circolazione; e) la tutela e il controllo sull’uso della strada».

[2] Codice della Strada, art. 11 (Espletamento dei servizi di polizia stradale): «3. La prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la tutela e il controllo sull’uso delle strade possono, inoltre, essere effettuati, previo superamento di un esame di qualificazione secondo quanto stabilito dal regolamento di esecuzione: … omissis… b) dal personale degli uffici competenti in materia di viabilità delle regioni, delle province e dei comuni, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade di proprietà degli enti da cui dipendono; … omissis…».

LE ULTIME 5 CONSULENZE

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI ORBETELLO (GR)

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI TORRE DEL GRECO (NA)

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI FIUMICINO

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI LATINA

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER IL COMUNE DI MINTURNO

LE ULTIME 5 ATTIVITÀ FORMATIVE

IL CORSO OPERATIVO PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI VAIRANO PATENORA (CE)

CONCLUSO IL 2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE A POZZUOLI

2° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE DI POZZUOLI

1° CORSO INIZIALE DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE DI POZZUOLI

10° WORKSHOP PER LE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

Related posts

LA VALUTAZIONE D’IMPATTO-DPIA PER LA CITTÀ DI CASERTA

massimiliano

4° WORKSHOP PER LE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

massimiliano

FORMAZIONE DELLE POLIZIE LOCALI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

massimiliano

Leave a Comment